PRINCIPI

Nate come forma di solidarietà, le Società di Mutuo Soccorso si rivolgono oggi al mondo del welfare e della sanità, in maniera integrativa e complementare al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), secondo i seguenti principi:
SOLIDARIETA'

Le SMS sono associazioni senza scopo di lucro; la Mutua è integrativa e complementare al SSN. Una risorsa, quindi, per il cittadino e una risposta ai suoi bisogni sociali.

PARTECIPAZIONE

La conoscenza delle regole comuni e la trasparenza delle decisioni con l’educazione, l’informazione e la formazione. Il socio è parte attiva della Associazione e concorre alle decisioni attraverso la pertecipazione agli organi societari.

ASSOCIAZIONISMO

Chi aderisce ad una SMS diventa socio e non cliente.

VOLONTARIETA'

Il rapporto associativo è volontario e non può essere interrotto unilateralmente da parte della società né per sopraggiunti limiti di età né per aggravamento del tasso di rischio, ovvero quando, per ragioni di malattia, anche cronica, o di vecchiaia, il socio ricorra con maggiore frequenza alle prestazioni previste.

PORTA APERTA

Le SMS si rivolgono a tutti, senza alcuna selezione e discriminazione.

VANTAGGI FISCALI

Gli incentivi fiscali legati ai sussidi sono regolamentati dall’art. 15 del TUIR (testo unico delle imposte sui redditi D.P.R. n. 917/86): ogni singola persona fisica può portare in detrazione il 19% dei contributi associativi versati a Società di Mutuo Soccorso (fino ad un max. di 1291,14). Tale detrazione non fa cumulo con altre, come polizze vita, infortuni o previdenziali.

Per quanto riguarda i vantaggi per le aziende, l’art. 51, comma 2, lettera A, del TUIR, contiene la disciplina dei contributi di assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro e dal lavoratore e stabilisce, in conformità con disposizioni di contratto/accordo o di regolamento aziendale, condizioni e limiti per la non concorrenza degli stessi al reddito del lavoro dipendente e fissa la detraibilità per i dipendenti e la deducibilità per le aziende fino a 3.615,20 per ciascun dipendente.

PIANI ASSISTENZIALI

PERSONA

Un aiuto concreto nella prevenzione e nella tutela della salute del singolo individuo, in base alla forma di assistenza scelta.

FAMIGLIA

I nostri sussidi sono estendibili a tutto il nucleo familiare, indipendentemente dal numero dei componenti.

AZIENDA

La tutela del benessere dei propri dipendenti, sotto forma di sanità integrativa come strumento di welfare.

GARANZIE

  • Ricovero con o senza intervento chirurgico
  • Grande intervento chirurgico
  • Alta diagnostica
  • Visite specialistiche ed accertamenti
  • Rimborso spese odontoiatriche
  • Rimborso spese oculistiche
  • Rimborso ticket
  • Erogazione di sussidi in caso di perdite reddituali
  • Assistenza sanitaria H24